Istituti paritari Magnum e Trionfale Roma

INFO ISCRIZIONI
Sede Eur:
06.59.132.40 / 06.59.132.42
Sede Trionfale:
06.30.601.485 / 06.33.870.26
Mobile
331.21.06.673
Email:
scuolamagnum@virgilio.it
scuolatrionfale@tin.it

50 anni di attività. Abbiamo diplomato tre generazioni di studenti.

Licei paritari a Roma

I Licei Paritari fanno parte del secondo ciclo di istruzione in Italia e precedono il terzo ciclo di istruzione a cui appartengono le istituzioni universitarie e quelle artistiche. Ai licei paritari si accede dopo il conseguimento della licenza di scuola media al termine della scuola secondaria di primo grado.
Si svolgono corsi regolari e di recupero per i seguenti licei:

  • LICEO CLASSICO
  • LICEO SCIENTIFICO
    • Indirizzo tradizionale - Indirizzo sportivo - Opzione scienze applicate
  • LICEO DELLE SCIENZE UMANE
    • Indirizzo tradizionale - Opzione economico-sociale
  • LICEO LINGUISTICO
  • LICEO ARTISTICO
    • Indirizzi: Arti figurative, Architettura e ambiente, Design, Audiovisivo e multimediale, Grafica, Scenografia

 

LICEO SCIENTIFICO PARITARIO
Si tratta di un percorso che coniuga discipline scientifiche e umanistiche con una prevalenza nello studio delle prime. E’ tra i corsi più completi, favorisce, infatti, l'acquisizione di un'ottima base culturale che facilita l'accesso a qualsiasi corso universitario.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio avranno acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storico-filosofico (italiano, latino, storia e filosofia) e scientifico (matematica e fisica) con un approfondimento di cinque anni di una lingua straniera. Saranno in grado di conoscere e utilizzare strumenti di rappresentazione (disegno e storia dell'arte) e avranno raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia).

LICEO LINGUISTICO PARITARIO
I processi d’internazionalizzazione sempre più rapidi, hanno richiesto alla scuola un aggiornamento dei piani di studi e delle impostazioni didattico - metodologiche.

Il Liceo Linguistico risponde a queste esigenze e approfondendo conoscenze, abilità, competenze necessarie per l’apprendimento di tre lingue straniere, fornisce allo studente gli strumenti per rapportarsi in forma critica e dialettica alle altre culture. A tal fine l’apprendimento di lingue diverse e in generale il rafforzamento delle competenze linguistiche e delle abilità comunicative, preparano i giovani a vivere in una società multiculturale e contribuendo alla costruzione di un’identità europea.
Nel corso degli studi lo studente acquisirà la conoscenza degli elementi e delle strutture delle lingue del passato e del presente, la capacità di lettura e analisi di fenomeni scientifici e fonti letterarie e la capacità nell’utilizzo di metodi e linguaggi specifici della società globale.

LICEO CLASSICO
Il liceo classico è il più antico indirizzo di studio e si caratterizza per una marcata impronta umanistica.

Le principali materie di studio sono quelle umanistico-letterarie, minore approfondimento viene invece dato alle materie fisico-scientifiche e alla storia dell'arte, presenti secondo un modello orario in comune coi licei linguistici e delle scienze umane . Il Liceo Classico degli Istituti paritari Magnum e Trionfale è una scelta in grado di dare una solida base culturale e una forma mentale adatta ad affrontare la complessità del mondo moderno.

LICEO ARTISTICO
Il Liceo Artistico di durata quinquennale, al termine dei quali si consegue il diploma di maturità artistica nelle varie specializzazioni o indirizzi, validi per l’accesso a tutte le Facoltà Universitarie e alle Accademie di Belle Arti.

Il Liceo Artistico paritario Magnum e Trionfale si propone lo scopo di unire alle competenze tecniche specifiche di questo indirizzo di studi, gli strumenti culturali e metodologici necessari per una comprensione approfondita della realtà.

LICEO SCIENZE UMANE
Il liceo delle scienze umane nasce dalle basi dell'istituto magistrale.

Le materie caratterizzanti di questo liceo sono le scienze sociali, o appunto scienze umane, quali antropologia, pedagogia e metodologia della ricerca. Sarà obbligatorio lo studio di due lingue straniere nell'opzione economico-sociale, mentre nell'indirizzo ordinario allo studio di una sola lingua straniera si affianca quello del latino.